Alleni tutti i giorni il tuo sistema immunitario?

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sistema immunitario è un meccanismo perfetto per difendere il nostro organismo. È composto da organi centrali, midollo osseo e timo, e periferici (linfonodi, milza, macrofagi e linfociti) che svolgono la funzione di proteggerci dalle aggressioni degli agenti patogeni, quali virus, batteri, microbi, funghi e sostanze nocive.

Perché il sistema immunitario va allenato?

Perché esiste una correlazione diretta e indiretta tra attività fisica e sistema immunitario. Tuttavia non sempre questo binomio è vero. Bisogna infatti distinguere tra attività fisica moderata e attività fisica intensa. La prima è in grado di sviluppare l’immunoresistenza del nostro organismo, aumentando la capacità del sistema immunitario di resistere alle aggressioni patogene, non solo durante lo svolgimento dell’attività ma anche dopo, avendo rafforzato le difese immunitarie. La seconda, al contrario, se molto intensa tale da essere inquadrata come overtraining, abbassa questa capacità, esponendo l’organismo ad una minore resistenza agli agenti patogeni. In particolare, esiste una cosiddetta “open window”, una finestra temporale, identificata tra le 3 e le 76 ore post allenamento, in cui il sistema immunitario dell’atleta è depresso e particolarmente vulnerabile.

Come faccio a sapere se l’attività fisica che svolgo è moderata o intensa?

Si considera attività fisica moderata quando il battito rimane intorno ai 120 secondi al minuto, o più semplicemente quando svolgendo l’attività si riesce comunque a tenere una regolare conversazione, comunemente non si ha il fiatone.

Praticare quindi attività fisica moderata tutela direttamente il corpo dalle aggressioni patogene e dalle infiammazioni che sono alla base di tutte le patologie. Il movimento inoltre rinforza indirettamente il sistema immunitario perché contribuisce a migliorare la qualità del sonno, momento di rigenerazione del sistema cellulare.

Uno studio del 2011 pubblicato sul British Journal of Sport Medicine conferma che un’attività fisica moderata riduce mediamente di un 43% le infezioni del tratto respiratorio superiore in soggetti che svolgono l’attività almeno 5 volte alla settimana, rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

Per gli atleti o chi pratica un’attività fisica intensa è consigliabile utilizzare integratori naturali che consentano di recuperare più velocemente e di innalzare le difese immunitarie.

Camminare, quindi, almeno 30 minuti al giorno a un passo che ci garantisce di essere nel range di attività moderata è un vero toccasana per aumentare naturalmente le nostre difese immunitarie. Siamo nati per muoverci e il movimento è il nostro miglior alleato per il Benessere.

 

“L’esercizio fisico è come un antibiotico. Una singola dose non serve granché.

Ma se lo assumi con regolarità, è proprio la cura di cui hai bisogno” (Neal Barnard)

 

Laura Virtuoso