Ci vorrebbe un amico

Tempo di lettura: 2’30”

Si dice “chi trova un amico trova un tesoro”. Effettivamente il valore di un’amicizia profonda a livello di benessere emotivo, mentale ed anche fisico è incommensurabile. L’amicizia è un bene necessario nella nostra vita. È vitale, nel senso concreto della parola, perché ci fa vivere meglio e più a lungo.

Il sentimento di amicizia ha basi biologiche scientificamente dimostrate. Si parla di “benessere da amicizia”. Diversi studi dimostrano che la qualità dei rapporti di amicizia in primis, e la quantità poi, sviluppano un effetto positivo sulla qualità di vita e sulla longevità. Un abbraccio attiva vari recettori epidermici che inviano dei segnali al nervo vago stimolando il sistema nervoso periferico parasimpatico che rallenta lo stress (riduce il cortisolo), riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Questo genera un’azione di protezione del nostro cuore da ipertensione e infarti. Inoltre, l’amicizia stimola la produzione dell’ormone del piacere (dopamina) che crea una sensazione di soddisfazione, alleviando stress e tensione ed allontanando ansia e depressione. Come conseguenza, migliorano le capacità cognitive e mnemoniche. Viene anche liberato l’ormone dell’amore (ossitocina) che ci spinge a fidarci di più degli altri. Tutti questi meccanismi dimostrano che gli amici veri hanno un effetto potente sul cervello e sul cuore.

Per avere buoni amici è necessario essere prima di tutto dei buoni amici. Ma cosa significa “buon amico”? Significa esserci sempre, nei momenti di felicità e nella tempesta; quando si ha poca voglia, ma c’è bisogno di supporto; quando anche una sola parola può avere un impatto enorme. L’amico è colui che investe emozioni, tempo e impegno per esserlo. Un’amicizia è basata su uno scambio paritario, che si fonda su rispetto, fiducia, sincerità, stima, disponibilità.

L’amicizia è una scelta, frutto di un istinto iniziale e di una consapevolezza nel tempo che quella persona sa farci stare bene. Alla base di questa scelta devono però esserci tre elementi essenziali: la reciprocità, la condivisione dei valori e la gratuità.

È un valore fondamentale che ci accompagna in ogni fase della vita, evolvendo e trasformandosi nel tempo. Aristotele diceva: “il desiderio di essere amici è una decisione rapida, ma l’amicizia è un frutto a maturazione lenta”. L’amicizia aiuta a crescere insieme, ad evolvere positivamente, a migliorarsi, a criticarsi in maniera costruttiva, a prendere consapevolezza della vita.

Il valore dell’amicizia è stato sancito anche dall’Onu che ha ritenuto di dedicargli una giornata, il 30 luglio: Giornata Mondiale dell’Amicizia. È stata istituita con l’obiettivo di promuovere la comprensione reciproca tra i popoli e di stimolare il confronto e l’arricchimento delle persone e del mondo intero in un’ottica di accessibilità universale al benessere.

 Laura Virtuoso