I Valori

Tempo di lettura: 2’45”

Il 21 ottobre si celebra il World Values Day: la Giornata mondiale dei Valori.

Cosa si intende per Valori?

I Valori sono i princìpi che i singoli individui o una collettività considerano superiori e che vengono utilizzati come punto di riferimento per i pensieri, i comportamenti e le azioni. Sono i pilastri della nostra vita. Su di essi si fonda tutto ciò che mettiamo in campo tutti i giorni, come individui e come comunità. I Valori muovono il mondo. Influenzano le nostre emozioni. Sono il cuore di ciò che noi siamo. Tutto quello che pensiamo o facciamo è collegato, consciamente o inconsciamente, ai nostri Valori ed alla scala in cui li abbiamo classificati.

I Valori hanno un’importanza incredibile per la nostra vita e, molto spesso, non lo sappiamo. Sono quelli che ci motivano all’azione, che accendono di passione il cuore e che danno senso ai nostri comportamenti. Conoscere i propri Valori è fondamentale sia per comprendere le ragioni profonde delle nostre azioni che per il nostro Benessere. Un disallineamento tra Valori e pensieri o azioni è causa di malessere, ansia, stress. Nonostante il valore incommensurabile dei Valori, la maggior parte delle persone non sa quali sono i suoi Valori e soprattutto non sa prioritizzarli. Questa mancanza di conoscenza comporta uno stato di malessere più o meno evidente, percepito ma non consapevole, che abbraccia il singolo e si riflette nella collettività.

Sai quali sono i tuoi Valori?

La giornata mondiale dei Valori ha l’obiettivo specifico di accrescere la consapevolezza delle persone sui propri Valori. Il tema del 2021 è la “riconnessione”, ossia riconnettersi con i propri Valori. In un momento storico di grande incertezza, la riconnessione con i propri Valori, con il proprio sé profondo, consente di affrontare con consapevolezza tutto quello che accade intorno, saldamente ancorati ai nostri Valori e allineati ad essi nelle attività quotidiane. Questo porta ad una situazione di equilibrio, a sua volta garanzia di Benessere psichico, emozionale e anche fisico.

Sei connesso con i tuoi Valori?

La riconnessione, se è vero che deve partire a livello individuale, è anche importante all’interno delle comunità dove operiamo, quali la scuola, l’azienda, la famiglia, i gruppi che frequentiamo. Ogni collettività si fonda su dei Valori, noti o impliciti. Entrare in quella collettività significa condividerne i Valori, allinearsi ad essi e sentirsi “a proprio agio” all’interno di quello specifico contesto.

Quando siamo connessi con i nostri Valori profondi e viviamo allineati ad essi, ci sentiamo alla grande, siamo potenziati e possiamo aiutare gli altri a fare lo stesso.

La sfida oggi è: fermati a riflettere, il tempo di cui hai bisogno, e metti per iscritto i tuoi Valori, ordinali in base all’importanza che hanno per te. Agisci da quel momento solo in linea con quei Valori, riconnettiti ad essi. Fai diventare ciò un’abitudine e inseriscila nella tua quotidianità. Sii l’artefice del tuo cambiamento. La sensazione di Benessere che ne deriva sarà sorprendente. La consapevolezza e l’azione individuale si diffonderanno poi a livello collettivo, in una luce di cambiamento capace di illuminare il mondo.

 “Ciò che dobbiamo decidere è forse quanto valore abbiamo, invece che quanto valiamo” 

(E. Z. Friedenberg) 

Laura Virtuoso