Ikigai

Tempo di lettura: 1’45”

Ikigai, in giapponese, è il metodo per trovare il senso della propria vita. Non esiste un termine equivalente in italiano che racchiuda questo concetto in un’unica parola. Si può esprimere con “le ragioni per cui vale la pena vivere” o “la realizzazione di sé” o ancora “il motivo che ci spinge ad alzarci la mattina”.

Tu sai qual è il tuo ikigai?

È il vivere una vita ricca di significato per noi stessi. Tutti possediamo il nostro personale ikigai, è un tesoro custodito in ognuno di noi, ma solo chi è alla continua e costante ricerca del proprio ikigai dà un senso alla propria vita, rendendola pertanto appagante e ricca di soddisfazioni. Sapere qual è la propria ragione di vita riempie il vivere stesso di energia ed entusiasmo, arricchendolo allo stesso tempo di uno stato di benessere fisico e mentale. Non è un caso, ed è stato scientificamente studiato, che la popolazione più longeva del mondo, gli abitanti dell’isola di Okinawa, siano coloro che più vivono la loro esistenza all’insegna dell’ikigai. Sanno perfettamente qual è lo scopo della loro vita, vivono per realizzarlo ogni giorno, e provano un sentimento di appagamento interiore. Godono di un’enorme forza d’animo, di ottimismo ed energia e sono dotati di resilienza, anche in età molto avanzata. Un forte ikigai innalza infatti l’aspettativa di vita.

Come fare a trovare il proprio ikigai?

Prova a pensare a ciò che ti piace fare e fallo. Scopri i tuoi punti di forza e le tue abilità e mettile in pratica. Fai qualcosa di utile per te e per gli altri e attivati in maniera autentica. Non aspettare!

L’ikigai è nei singoli gesti quotidiani, non è necessariamente legato a grandi imprese. Quello che conta è acquisirne consapevolezza e avere il coraggio di muoversi in quella direzione giorno dopo giorno, con la profonda convinzione e volontà di dare un personale significato ad ogni momento della propria vita.

“Abbandonati dolcemente alle cose che ami. Non ti porteranno mai fuori strada” (Rumi)


Laura Virtuoso

Lettura consigliata

Ikigai di Bettina Lemke


Libro ikigai_low2jpg