Intrecci di relazioni: la trama invisibile che sostiene il business

Il tessuto aziendale è fatto di persone. E ogni persona è un essere unico con caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono. Affinché il tessuto non si sfilacci è necessario che tutte le risorse siano perfettamente posizionate nel contesto aziendale; abbiano sfumature che ben si amalgamano con quelle dei colleghi più prossimi, a livello di team, di business unit, poi di azienda nella sua interezza.

Un team coeso e collaborativo rende l’ambiente di lavoro più piacevole e motivante e apporta molteplici benefici tangibili in termini di:

  • produttività: la collaborazione e il supporto reciproco tra colleghi permettono di ottimizzare i processi, affrontare i problemi in modo più efficace e raggiungere gli obiettivi con maggiore efficienza;
  • innovazione: un ambiente di lavoro positivo e sereno stimola la creatività, incoraggiando i dipendenti a proporre nuove idee e soluzioni;
  • Benessere individuale: relazioni sane sul luogo di lavoro contribuiscono a ridurre lo stress, migliorare l'umore e aumentare la soddisfazione, con effetti positivi sul Benessere fisico e mentale;
  • fidelizzazione delle risorse: dipendenti che si sentono valorizzati, apprezzati e parte di un team unito sono meno propensi a cercare nuove opportunità lavorative, riducendo il turnover;
  • reputazione dell’azienda: un ambiente di lavoro collaborativo si riflette anche all'esterno, migliorando la reputazione aziendale e attirando i migliori talenti.

Come fare, dunque, perché questo intreccio di relazioni funzioni e sostenga il business?

Sicuramente la scelta della persona giusta nel posto giusto rappresenta il punto di partenza. Reclutare risorse per comprendere da un curriculum e da qualche colloquio chi c’è davvero dietro è impresa ardua. Siamo convinti che in un mondo del lavoro così volatile, al di là di quelle che sono le competenze tecniche, il valore delle relazioni poggi sulle soft skills. Andare pertanto ad indagare quelle che sono le forze motivazionali che spingono la risorsa e gli stili di comportamento che la caratterizzano, ci permette di andare oltre e scavare in quella trama invisibile che va a costituire il tessuto relazionale dell’azienda.

Per far ciò utilizziamo per i nostri Clienti uno strumento scientifico, oggettivo: l’Analisi del potenziale TTI Success Insights©, che ci permette di avere un quadro senza dubbio più nitido della persona che stiamo selezionando.  

Ma non finisce qui.

Questo quadro può essere completo solo conoscendo il contesto relazionale nel quale la persona deve essere inserita, quindi andiamo a coinvolgere nel processo anche il manager o i vari responsabili che dovranno collaborare con la risorsa, in modo da assicurarci che le maglie tipiche dell’uno si integrino quanto più precisamente con le maglie proprie dell’altro.

Questo vale sia nei casi di ricerca di nuove figure da inserire, sia in quelli di costruzione di nuovi team con le risorse interne, nonché di riassetti organizzativi aziendali.

Investire successivamente in strumenti atti a sviluppare e consolidare le relazioni districa eventuali nodi che si sono potuti creare. Ci riferiamo ad attività di team building, team coaching, momenti di formazione sulle soft skills, al gaming, agli eventi extra lavorativi.

Il successo di un’azienda è anche frutto di feeling relazionale, empatia, allineamento di valori: intrecci intangibili che si strutturano nel tempo attraverso l’impegno etico dei leader e l’attuazione di strategie lungimiranti orientate a valorizzare le potenzialità e i talenti in un contesto positivo e motivante.

Laura Virtuoso