La Gratitudine: ingrediente del Benessere

Tempo di lettura: 1’45”

Il Benessere psico-fisico è strettamente correlato al ruolo della gratitudine nella nostra vita. Wattles, uno dei primi motivatori, sostiene che “Noi siamo sostanza pensante e la sostanza pensante prende sempre la forma di ciò che pensa”.

Cosa significa gratitudine?

È un sentimento che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, o qualcosa che ci ha apportato una sensazione piacevole, il ricordo del beneficio ricevuto e il desiderio di poterlo ricambiare. La gratitudine è quindi un atteggiamento mentale che ci aiuta a scovare gli aspetti positivi della vita quotidiana. Siamo parte di un universo generoso che ci mette a disposizione tutte le risorse di cui abbiamo bisogno. Questa consapevolezza e la capacità di riconoscerlo ogni giorno per tutto quanto riceviamo apporta uno stato di Benessere psichico e fisico. La scienza ha dimostrato che la pratica della gratitudine sprigiona il rilascio di sostanze neurochimiche nel nostro cervello che aprono la porta alle emozioni positive: gioia, ottimismo, autostima, energia e apertura alla vita.

Nella fretta della vita quotidiana tendiamo a dare tutto per scontato e non ci rendiamo conto di tutte quelle piccole cose con cui ci incontriamo e scontriamo nell’arco della giornata di cui potremmo essere grati. Siamo abituati a comprendere il senso delle persone e delle cose nella nostra vita quando non ci sono più, ma non siamo abituati a ringraziare quando le abbiamo.

È possibile aumentare la gratitudine?

Sì. Ci si può allenare per migliorare le proprie performance di gratitudine. Uno strumento efficace è il Diario della gratitudine: un esercizio quotidiano in cui elenchiamo tutti i motivi per cui essere grati durante una giornata. Anche la meditazione aiuta ad aumentare la consapevolezza della gratitudine. Infine, abituarsi semplicemente a “dire grazie” quanto più spesso possibile, anche per le piccole cose e soprattutto per le cose scontate, genera emozioni positive, pilastri del nostro Benessere psico-fisico.

 

“La mente grata è costantemente fissa sul meglio; perciò, tende a diventare il meglio” (Wallace D. Wattles)


Laura Virtuoso