Meditazione trascendentale: investire nel proprio capitale di benessere

Tempo di lettura: 2’30”

La meditazione è l’investimento più profittevole per chiunque voglia sviluppare il proprio capitale di benessere.

La meditazione trascendentale è una delle tipologie di meditazione. È una tecnica mentale, riconducibile alla tradizione spirituale vedica, introdotta in Occidente negli Anni ‘50 dal maestro Maharishi Mahesh Yogi, mistico e filosofo indiano. Si tratta di un meccanismo già insito in ogni essere umano e per questo a disposizione di tutti senza nessuna differenziazione. Secondo il fondatore rappresenta la capacità di sviluppare uno stato di risveglio a riposo che permette di rilasciare stress e ansia. La consapevolezza che si acquisisce consente di dedicare maggiore attenzione verso tutto ciò che ci circonda.

Il principio che anima la meditazione trascendentale è che la vita di ognuno tende alla felicità e alla gioia e per vincere le spinte negative della mente è indispensabile scoprire la fonte da cui derivano queste spinte e lavorarci per eliminarle. La meditazione ha infatti l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli per affrontare i propri squilibri psico-fisici.

Tutti gli uomini sono dotati di grandi potenzialità di sviluppo che molto spesso sono sconosciute a loro stessi. La meditazione agevola l’accesso a questo potenziale per garantire uno stato di felicità in ogni ambito della propria vita.

È una tecnica naturale accessibile a tutti. Basta ritagliarsi 15-20 minuti di tempo, due volte al giorno, la mattina e la sera, stando seduti comodamente nella posizione del loto, ad occhi chiusi. È necessario aver seguito un semplice training con un insegnante qualificato per apprendere la tecnica. La meditazione si basa sulla ripetizione di mantra che consentono un’introspezione di mente e corpo per raggiungere una condizione naturale di benessere definito "trascendenza". Il post meditazione è uno stato piacevole di rigenerazione, rilassamento e rivitalizzazione.

I benefici sono stati ampiamenti studiati e confermati. Sono misurabili sia dal punto di vista fisico, attraverso un miglioramento generale della propria salute (con la prevenzione di malattie, miglioramenti tangibili a livello di sistema nervoso, circolazione, circuiti ormonali e non solo), che mentale (in termini di riduzione dello stress, delle tensioni, maggiore attenzione, concentrazione e lucidità), oltreché in ottica di maggiore longevità.

La Meditazione Trascendentale è considerata oggi la tecnica più efficace per ridurre lo stress e promuovere la salute fisica e mentale ed è praticata da oltre 10 milioni di persone nel mondo.

“Il principio della Meditazione Trascendentale è semplice, l'Essere è beatitudine nella sua natura, è felicità infinita, la mente va sempre nella direzione di una maggiore felicità. È l'esperienza di ognuno: dovunque la mente vada, si muove sempre nella direzione di una maggiore felicità” (Maharishi Mahesh Yogi)

 

Laura Virtuoso