Sarcopenia: anche tu?

Tempo di lettura: 2'

La sarcopenia è un processo fisiologico che comporta la perdita di massa muscolare connessa all’avanzamento dell’età. Ha inizio intorno ai 40 anni e, dapprima lentamente, poi più velocemente, porta alla riduzione progressiva dei muscoli, e in maniera proporzionale anche della forza muscolare. Intorno ai 50 anni la perdita si attesta mediamente intorno a un 10% per arrivare anche ad un 70% intorno ai 70 anni.

Tutti andiamo incontro alla sarcopenia con la crescita, tuttavia è stato riscontrato che i sintomi iniziano a manifestarsi più precocemente nelle persone che conducono una vita sedentaria e che sottovalutano il valore di una corretta alimentazione.

La buona notizia è che, seppur trattandosi di un processo naturale, è possibile rallentarne i sintomi e ritardarne gli effetti attraverso i capisaldi del nostro Benessere: nutrizione e attività fisica.

A livello nutrizionale, gli studi in materia hanno dimostrato che l’apporto proteico in età avanzata dovrebbe essere almeno di 1,2 grammi di proteine per peso corporeo al giorno, meglio se proteine di origine vegetale. Il consumo di proteine coadiuva lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare. Una dieta ricca di proteine deve essere poi completata con tutti i macro e micronutrienti come fibre, polifenoli e fitosteroli, acidi grassi buoni, sali minerali, vitamine, ferro ed acido folico. Inoltre, la scienza è sempre più orientata ad inserire degli integratori alimentari, in particolare le vitamine, per garantire l’assunzione delle percentuali raccomandate di apporto giornaliero, andando a colmare le eventuali carenze legate al tipo di dieta e all’impoverimento dei cibi presenti oggi sulle nostre tavole.

A livello di attività fisica, si raccomanda la pratica costante almeno per 2 o 3 volte a settimana, affinché questa possa svolgere sia un’azione preventiva che terapeutica nei confronti della sarcopenia progressiva. La migliore attività in questo caso è collegata ad esercizi di resistenza che garantiscono un aumento della sintesi proteica, influenzano il sistema nervoso muscolare e aumentano le concentrazioni ormonali.

Come spesso accade il Benessere fisico e mentale sono strettamente correlati: la forza di volontà, l’impegno e la costanza nel praticare l’attività fisica e nel monitorare la propria alimentazione sono gli ingredienti indispensabili anche per rallentare la sarcopenia. 

Laura Virtuoso