Yuka: fare la scelta giusta

Tempo di lettura: 2’

Districarsi nel vasto mondo dei prodotti alimentari e di bellezza presenti sul mercato richiede competenza, impegno e tempo. Fare la scelta giusta, ossia la scelta migliore per la salute e per il Benessere, non è semplice.

Per rispondere al poco tempo disponibile e alla marea di prodotti sugli scaffali è stata creata Yuka, un’App 100% indipendente che ti supporta nel prenderti cura della tua salute. Yuka è in grado di decifrare le etichette di 1,5 milioni di prodotti alimentari e 500.000 cosmetici e analizzare l’impatto salutare o meno che questi producono sul nostro organismo.

Yuka nasce per volontà di Benoît, che aveva l’obiettivo di acquistare cibo sano per i propri tre figli. Da lì la difficoltà di leggere tutte le etichette nutrizionali, oltre a cercar di comprendere quelle parole, poco comuni, che nascondono additivi e pesticidi. Nasce così l’idea di progettare un’App che possa, in pochi secondi, fornire all’utilizzatore tutte le informazioni nutrizionali, le informazioni su conservanti e additivi, nonché un valore da 0 a 100 sulla bontà del prodotto.

Le informazioni riguardano:

  1. l’analisi del prodotto, alimentare o cosmetico: una scheda tecnica dettagliata di ciascun ingrediente presente;
  2. le raccomandazioni: per ciascun prodotto vengono inserite le opzioni corrispondenti per categoria, con rating di salute più elevati;
  3. lo storico: vengono memorizzati i prodotti scansionati, in modo da averli immediatamente disponibili in qualunque momento.

Un alimento è eccellente, buono, mediocre o scarso in base a tre criteri di valutazione:

  • qualità nutrizionale (60%): macro e micro nutrienti
  • presenza di additivi (30%): sono presi come riferimento gli studi di EFSA, ANSES e IARC
  • dimensione bio (10%): se sono presenti pesticidi.

Oggi Yuka vanta un team di 11 persone che quotidianamente lavorano per implementare la gamma di informazioni disponibili (vengono inseriti circa 800 nuovi prodotti ogni giorno) e per migliorare il servizio ai clienti.

Il valore principale di questa applicazione è la sua indipendenza finanziaria sia dai brand che da contributi pubblicitari. Lavora con fondi propri, provenienti dagli utilizzatori, per evitare qualsiasi tipo di conflitto di interessi. In maniera 100% trasparente è possibile scaricare il Report annuale contenente tutti i proventi e le loro fonti.

Questo presupposto spinge i produttori a migliorare costantemente i propri prodotti, rendendoli più salutari per entrare nei rating più alti dell’App e venire veicolati, non per gli investimenti marketing ma per il loro valore intrinseco.

Noi consumatori possiamo fare il mercato. Con i nostri acquisti o non-acquisti possiamo indurre i produttori a spostarsi verso soluzioni più sane e salutari. Mai più spesa senza Yuka!

                                                                                                                   

                                                                                                                                          Laura Virtuoso


Scarica l'APP:

- Google Play:  Yuka - Scansione prodotti - App su Google Play

- Apple Store:  Yuka - Food & Cosmetic scanner on the App Store (apple.com)